BENZINA, DIESEL ED UN’ELETTRICA DA 313 CV E 414 KM DI AUTONOMIA
Non si chiama SUV, ma “SAC” (Sports Activity Coupé), l’ultima nata di casa Bmw, la nuova X2, che arriva da subito anche in versione elettrica. Crescono un pochino le dimensioni: lunghezza 4.554 millimetri (+ 194 mm), larghezza 1.845 millimetri (+ 21 mm), altezza 1.590 millimetri (+64 mm), con un bagagliaio che va dai 560 ai 1.470 litri (525 e 1.400 nella elettrica). Il frontale, con la classica griglia a doppio rene BMW quasi esagonale, può essere dotato dell’illuminazione BMW Iconic Glow e dei fari adattivi a LED e l’immancabile “M” ha una vistosa grembialatura posteriore, che ospita una doppia coppia di terminali di scarico. Gli interni, che montano l’ultimo BMW Curved Display, adotta il sistema operativo BMW iDrive “Operating System 9”, impostato per il riconoscimento del linguaggio naturale. Vediamo subito la gamma motori, partendo da quelli più papabili, che vedono in gamma, per fortuna, anche un diesel, tutti abbinati ad un automatico a 7 rapporti e doppia frizione Steptronic: il 3 cilindri benzina 1.5, in configurazione mil hybrid a 48 Volt, supportato da un elettrico da 19 Cv, eroga 156 Cv, con consumi di carburante tra i 6,5 ed i 6,0 litri per 100 km; il diesel della X2 sDrive18d è un 4 cilindri da 150 Cv e qui parliamo di 5,5 – 5,1 litri/100 km. Passiamo alla “M”, per la precisione alla M35i xDrive (integrale), che monta un bel quattro cilindri da 2,0 litri benzina, capace di 300 CV in Europa (317 CV negli Stati Uniti e in altri mercati), per uno 0-100 da 5,4 secondi, con telaio “M” e sospensioni adattive “M”, ma i freni M Compound sono optional. La iX2 xDrive30 è l’elettrica (anche questa integrale) e monta due unità sui due assi, con una potenza combinata di 313 Cv, una coppia massima di 494 Nm ed un’accelerazione 0-100 da 5,6 secondi, per 180 km/h di velocità massima. La batteria è da 64,8 kWh, per un’autonomia dichiarata di 417/449 km, secondo percorrenze. Come optional, si può montare il “Connected Home Charging Package”, per la ricarica domestica. Di serie troviamo: climatizzatore automatico a due zone, sistema di navigazione BMW Maps, volante in pelle Sport, portellone posteriore automatico, quattro porte USB-C e presa di corrente da 12 V, sia nella console centrale che nel bagagliaio ed il sistema di frenata integrato, con lo smorzamento supplementare legato al sollevamento dell’asse anteriore. Vastissima la scelta in fatto di optional, ne citiamo solo alcuni: sedili sportivi, sistema audio Harman Kardon, tetto panoramico in vetro scuro e gancio da traino elettrico. Aggiornati gli assali, sia l’anteriore che il posteriore a tre bracci. La commercializzazione è prevista per marzo 2024.